Teff

Teff: un’alternativa gluten-free al frumento.

Il teff è uno dei protagonisti tra i cosiddetti “superfood”, ed è sempre più diffuso in Europa. Molti marchi hanno iniziato da tempo a inserirlo nella lista degli ingredienti dei propri prodotti.Si tratta del più piccolo cereale al mondo: circa 150 chicchi di teff equivalgono alle dimensioni di un chicco di frumento ed è ricco di importanti nutrienti. Il teff è sostanzialmente adatto a tutti, ma è particolarmente indicato per le persone intolleranti al frumento o al glutine (celiaci), per atleti di resistenza, vegetariani, vegani e diabetici.

Il teff ha un contenuto di nutrienti maggiore rispetto ad altri tipi di cereali: è ricco di acidi grassi essenziali, ha un contenuto elevato di minerali (ferro, potassio, zinco e magnesio), di proteine e di vitamine. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali e ha anche un contenuto elevato di fibre, oltre a un basso indice glicemico (cioè contribuisce a mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue). Grazie all’alto contenuto di lisina e calcio fa bene ai muscoli e alle ossa.

Il teff non contiene solo minerali preziosi, ma ha anche un effetto saziante. Grazie all’elevato contenuto di fibre alimentari, infatti, rallenta l’innalzamento del livello di glucosio nel sangue. Esistono tre varietà di teff: bianco, marrone e rosso. I chicchi senza glutine sono utilizzati per produrre una farina dal sapore leggermente dolce, che ricorda quello delle noci. I chicchi sono molto duri, per cui vengono macinati insieme alla crusca. La farina quindi è integrale. Il teff può essere utilizzato per usi analoghi a quelli del frumento: i suoi chicchi integrali ad esempio possono essere usati per preparare porridge, soufflé, minestre e hamburger, oppure possono essere aggiunti ad altri cereali per fare il muesli. Inoltre, a differenza di altre farine senza glutine, la farina di teff è ideale per la panificazione e può essere usata per preparare torte e biscotti, impasti per pizza, pancake e anche per addensare le salse.